Notaio per successione testamentaria e legittima
Tra i servizi offerti dallo studio notarile Pavan per successione o atti testamentari forniremo di seguito alcune spiegazioni e informazioni utili. Vi ricordiamo che prima dell’affidamento dell’incarico è possibile richiedere una consulenza e un preventivo online.
Il ruolo del notaio nella dichiarazione di successione
La successione mortis causa così come i relativi atti o dichiarazioni di successione, per la quale non sempre è previsto per legge l’intervento di un notaio, fanno capo al diritto successorio. Si tratta di un complesso di regole e principi generali che regolano il passaggio del patrimonio e di altre situazioni giuridiche dal de cuius ai suoi eredi.
Il notaio per successione ha diverse funzioni:
- assistenza preliminare per capire nello specifico quali effetti avranno le decisioni prese e i relativi atti, ma soprattutto quali sono le tempistiche da rispettare per legge ed evitare sanzioni. Questa può essere definita una consulenza dettagliata o un aiuto preventivo per capire quali scelte hanno gli eredi, quali diritti e quali i costi che una dichiarazione di successione comporta (profili fiscali della successione ereditaria)
- fornire tutte le spiegazioni in merito al come vengano individuati gli eredi
- accertamento dei beni presso il catasto e reperimento degli atti di notorietà fondamentali per lo svincolo di conti correnti o titoli intestati al de decuis a favore degli eredi
- guidare gli eredi nella possibile decisione di una rinuncia dell’eredità
- redazione della dichiarazione di successione e delle autocertificazioni necessarie
- prospetto/preventivo di autoliquidazione delle imposte
- compilazione del modello di pagamento delle tasse e di eventuali sanzioni
- registrazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate di riferimento
- presentazione della voltura al catasto territoriale competente.
Differenze e altre funzioni del notaio per successione si presentano in base al tipo di successione presentata dal caso specifico che può essere legittima o testamentaria. Nel caso di una successione testamentaria, ad esempio, un ulteriore funzione del notaio sarà quella di appurare che non ci siano soggetti legittimari esclusi dal testamento. Si ricorda infatti che nonostante la presenza di un testamento valido, il diritto successorio fissa la quota di eredità che spetta in ogni caso agli eredi diretti (coniuge, discendenti o ascendenti). Un altro compito delicato riguarda l’ottenimento delle autorizzazioni giudiziali necessarie in caso di lasciti devoluti a minori o incapaci.
La preparazione specifica del notaio e il supporto di uno studio notarile con esperienza nel diritto successorio assicurano che i diritti e le esigenze di ogni erede vengano rispettate. Nei casi di successione di un’impresa (successione ereditaria complessa) l’intervento del notaio diviene ancora più rilevante soprattutto se manca un testamento e se ci sono più coeredi. Anche le imposte di successione, aspetto già delicato di per sé, divengono più articolate in riferimento ad un complesso aziendale. Gli adempimenti fiscali vanno portati a termine entro un anno, condizione imprescindibile al fine di poter disporre dei beni ricevuti mortis causa.