La funzione del Notaio nelle diverse forme di testamento
Come fare testamento senza notaio o con il supporto di uno studio
La stesura delle proprie volontà, sia di proprio pugno sia fatte redigere da un terzo, rappresenta un momento delicato sotto molteplici aspetti. Viene definito un “atto solenne” e per questo l’unica forma ritenuta valida in Italia è quella scritta mentre il testamento nuncupativo non è ammesso dal nostro ordinamento.
Lo studio del notaio Federico Pavan offre un servizio di consulenza testamentaria con il fine di aiutare il cliente nel decidere quale forma di testamento redigere.
Se siete alla ricerca di un notaio per il testamento, lo Studio Pavan sarà lieto di aiutarvi e vi invita a leggere questa breve guida riassuntiva sulla successione testamentaria e i 5 tipi di testamento validi secondo il codice civile. Ogni altro dettaglio vi verrà poi chiarito in fase di consulenza notarile.
Vi ricordiamo che il testatore può modificare o revocare quanto deciso fino al suo ultimo momento di vita.
Il testamento è l’atto unilaterale con cui qualcuno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, delle proprie sostanze. Art. 158 – Cod.Civ.
Testamento pubblico
È il notaio a redigere il testamento sulla base di quanto dichiarato oralmente da testatore. Sono obbligatori la presenza di due testimoni, la rilettura del testamento, la data e sottoscrizione di questo da parte dell’interessato.
Testamento olografo
È il testatore a scrivere di pugno, con la propria calligrafia le proprie volontà, la data completa e la firma. A darne validità sono appunto l’autografia, la data e la sottoscrizione.
Testamento segreto
È la forma di testamento più completa che ne garantisce la totale riservatezza e validità nei confronti di possibile rivalse da parte degli eredi. Il testamento segreto può essere olografo o pubblico. Nel caso sia stato il testatore a scrivere le proprie disposizioni il notaio potrà valutarne la validità formale e patrimoniale. Fondamentali per la sua validità sono la scheda testamentaria e l’atto di ricevimento sottoscritto dal testatore, dal notaio e da 2 testi31moni tutti vincolati al segreto di quanto sentito e appreso.
Testamento internazionale (l. 387/1990)
Viene scelto nel caso in cui il testatore sia un cittadino italiano all’estero o nel caso in cui il testatore sia un cittadino straniero in Italia.
Testamento speciale
Sono quelli che vengono redatti in situazioni di emergenza come una calamità o a bordo di una nave e, in generale, in tutte quelle condizioni a causa delle quali non si può ricorrere alle altre forme testamentarie. Se non convertiti in una forma ordinaria entro 3 mesi dalla fine della “situazione di emergenza”, perdono la loro efficacia e validità.