Donazione immobile: costo atto donazione casa
Quali sono i costi e adempimenti del notaio per la donazione di un immobile?
La figura del notaio in riferimento alle donazioni non è sempre necessaria, ma nel caso in cui la donazione riguardi un immobile (come una casa ad esempio), un quadro di valore o un’auto di lusso, sono obbligatori un rogito alla presenza dei testimoni e tutto l’iter previsto per gli atti pubblici.
Nel caso di una casa, ad esempio, la donazione è un vero e proprio contratto con cui il proprietario o donante cede gratuitamente il proprio immobile ad un donatario.
Il costo di un notaio per la donazione di una casa includerà quindi non solo il suo onorario, ma anche gli importi dovuti per l’imposta di registro e catastale, voltura e trascrizione, archivio e visura ipotecaria.
Vi ricordiamo che la donazione di una casa, per la quale il Notaio Federico Pavan è a vostra disposizione, può riguardare non solo il trasferimento della proprietà vera e propria, ma anche la concessione d’uso, il diritto di abitazione o l’usufrutto. Sarà premura dello studio notarile elencare ai soggetti coinvolti i vantaggi e gli svantaggi che una donazione diretta comporta come l’evizione o la difficoltà di rivendere un immobile avuto in donazione.
Come in una compravendita, il notaio incaricato per la donazione dell’immobile dovrà verificare l’identità dei soggetti e le visure catastali del bene (conformità dell’immobile) allegando nel caso di un terreno il CDU rilasciato dal Comune di riferimento. Al rogito ovvero lettura e firma dell’atto dovranno presenziare anche due testimoni. L’atto di donazione viene poi trascritto e registrato dal notaio.
La figura del notaio nel caso di una donazione offre le sue tutele nei confronti di eventuali creditori ad esempio in quanto con la donazione diretta il trasferimento della casa è irrevocabile.