Notaio per mutuo: perché e come sceglierlo
Consulenza notarile per il contratto di mutuo
Lo studio notarile Federico Pavan può aiutarvi se vi occorre un notaio per mutuo ovvero uno dei più complessi e articolati contratti che ci si può trovare a sottoscrivere. Da una basilare consulenza fino al servizio di adeguatezza e garanzia ipotecaria, la figura del notaio per mutuo e atti connessi diviene cruciale se si vuole procedere con serenità e chiarezza.
Con un mutuo, che va di norma a coinvolgere due soggetti, si trasferisce, da un conto ad un altro, una prestabilita somma di denaro che andrà restituita obbligatoriamente entro i termini e le modalità previste nel contratto. Essendo di norma una banca a concedere il prestito sarà questa a predisporre il contratto di mutuo secondo i principi giuridici e le definizioni dell’art. 1813 del Codice Civile.
La figura del notaio in riferimento ai mutui quindi vi andrà ad aiutare nella comprensione di tutte le clausole di cui questo si compone, semplificando il linguaggio giuridico e suggerendovi eventuali richieste di modifica. Le sotto-voci principali e al contempo delicate riguardano i punti che seguono. Occorre precisare che ogni clausola del contratto di mutuo può, a sua volta, presentare considerevoli possibilità di sfumature.
- modalità di erogazione del mutuo
- determinazione dei termini di rimborso del capitale
- determinazione dei termini di pagamento degli interessi
- fissazione dei costi per gli oneri di amministrazione del contratto di mutuo
- disciplina e costi di estinzione anticipata
- prestazione e manutenzione delle garanzie
- determinazione delle clausole relative ai ritardi (conseguenze degli inadempimenti relativi) e ai mancati pagamenti (assoluti).
L’affidamento dell’incarico a un notaio per mutuo deve avvenire nel rispetto di determinate tempistiche perché, come anzidetto, occorre verificare ogni singola parte del contratto, renderlo il più chiaro possibile, completo e comprensibile senza venir meno al rispetto del linguaggio giuridico. Il giusto tempo occorre per lo studio di possibili soluzioni che vengano incontro al cliente ed evitino i cosiddetti “squilibri contrattuali non giustificati”.