Procura notarile
Procura notarile: come delegare a terzi il compimento di atti giuridici e costi
Come per lo svolgimento di tante pratiche burocratiche, anche per gli atti notarili e giuridici che ci riguardano è possibile delegare un terzo soggetto. La prassi per una procura notarile è semplice mentre il costo di un notaio per delega non è fisso, ma concordato con il cliente e comunque a discrezione dello studio notarile.
La sottoscrizione di una procura notarile è uno dei servizi offerto dal Notaio Federico Pavan, qui l’indirizzo dello studio notarile di Iglesias e i contatti per una consulenza o appuntamenti.
Alcune informazioni utili e differenze tra delega e procura dal notaio.
La delega, procura speciale in termini giuridici, è un atto con il quale un soggetto autorizza un altro soggetto al compimento di un singolo atto o affari ad esso collegati in sua vece.
La delega può anche essere di tipo ‘procura generale’ ovvero prolungata ed estesa a tutti gli affari e atti riguardanti il richiedente.
La prassi da seguire e la documentazione da presentare per la procura notarile è la seguente. Scelto lo studio del notaio, il richiedente dovrà presentarsi dinanzi al notaio con un proprio documento di identità valido. Anche il delegato dovrà mostrare un proprio ID, il codice fiscale e dichiarare le proprie generalità complete.
Altri documenti da presentare variano in base al tipo (procura speciale o generale) e alle finalità della procura stessa. Sarà lo studio a fornirvi l’elenco completo di cosa presentare e i relativi costi.
Revoca della delega
È sempre il notaio ad occuparsi della revoca della procura notarile, prassi sempre possibile eccetto nel caso in cui nell’atto di affidamento della delega fosse stato specificato il contrario. Per rendere ufficiale la revoca occorre nuovamente presentarsi davanti al notaio con la delega precedentemente stipulata. Il notaio annullerà l’atto di procura, ma non rientra nelle sue funzioni il compito di dover informare il revocato che tuttavia dovrà essere informato.